Phone: (208) 333 9296 Email: oceanthemes2014@gmail.com

ORIENTAMENTO PSICOANALITICO

dottoressa_beatrice_brandi_servizio_orientamento_psicoanalitico
Cura le cause e vede il disturbo come un qualcosa con un senso e un significato in quanto rappresenta la manifestazione di un disagio interiore da comprendere. Capire il senso sottostante al disagio può portare ad un cambiamento reale e ad un superamento dei sintomi. Le esperienze infantili vengono considerate fattori di importanza fondamentale nel determinare la personalità adulta. I sintomi e il comportamento vengono visti come manifestazioni esterne di processi inconsci. Ciascuna persona viene considerata con alle spalle una sua storia unica e irripetibile. Per questo nell’approccio psicoanalitico non vengono suddivisi per categorie i pazienti a seconda dei loro comuni tratti comportamentali e fenomenologici, al contrario ci si avvicina dando un valore al mondo interno di una persona: fantasie, sogni, paure, speranze, desideri, immagine di sé e degli altri. Da molti questo percorso di conoscenza viene definito un viaggio dentro se stessi.
Nella formazione del terapeuta psicoanalitico oltre alla formazione teorica e pratica sono previste numerose ore di supervisione e una propria analisi personale. Questo significa che anche (o soprattutto) il terapeuta sa cosa vuol dire essere stato un paziente, mettere a nudo il proprio vissuto con un’altra persona, avere fatto questo viaggio che gli ha permesso una crescita personale. Ogni approccio psicoterapeutico applicato da un professionista serio e competente è potenzialmente utile. Si tratta di fare una scelta consapevole e capire quale sia quello più adeguato a sé.